- Nome asd (originale)
-
Alias
hihi
- Dimensioni 15×15
- Anno 2002
- Creatore
- Tags
Frames
Descrizione
asd è stata una delle emoticon più popolari in Italia. Sia la faccina che il nome simboleggiano una risata.
Il nome “asd” è nato prima dell’emoticon. “ASD” sono le prime tre lettere della riga centrale nelle tastiere QWERTY e QWERTZ e fanno parte dei tasti WASD, usati spesso nei videogiochi come controlli direzionali. Sembrerebbe che asd nasca come alternativa rapida da digitare a un “ok” o un “sì”, a cavallo tra fine anni ’90 e inizi 2000, nelle arene dello sparatutto in prima persona Quake (1996), uno dei primi videogiochi multiplayer online.
Le uniche informazioni disponibili indicano che il significato di asd è cambiato da segnale affermativo a versione da gamer di “lol”, “XD” o “xD”, quando viene popolarizzato in un altro videogioco, l’MMORPG fantasy Ultima Online (1997), da un giocatore indubbiamente infame con nickname “Axe”. Questo player faceva parte di una gilda molto potente, i SoulreaperS [sS], e usava “asd” o “asdasdasd” al posto di “ahahah” per deridere gli avversari dopo averli sconfitti.
In Italia esisteva — ed esiste ancora ma è meno popolare — un forum dedicato ai videogiochi online, NetGamers Italia (NGI) (1999), uno dei primi e più grandi punti di riferimento per i gamer italiani. Nella sezione UO@NGI si radunavano i giocatori di Ultima Online, tra cui Axe e gli altri membri della sua gilda. Qui Axe ha avuto modo di spammare il suo iconico asd molte volte: la prima istanza che abbiamo trovato risale al 04/08/2000. Essendo un giocatore potente e conosciuto nella scena, altri hanno iniziato a imitarlo. Da lì asd si è diffuso prima nella sezione Agorà (off topic), poi al di fuori di NGI, arrivando anche oltre il mondo del gaming.
Inizialmente ad asd veniva frequentemente associata l’emoticon Mr. Green, ma in un momento non noto — sicuramente dopo agosto 2002 — gli amministratori di NGI hanno caricato un’emoticon custom dedicata, quella che vedete in questa pagina. L’autore, però, è rimasto a lungo sconosciuto.
Esaminando i metadati EXIF dei file GIF scaricati da vari forum dell’epoca, spesso compariva il commento “Made by BLACK^EYE”, ma su Google non emergeva nulla. Creando questo sito, ho scoperto per caso il profilo del creatore dell’emoticon, sempre con username “blackeye” e, oltre ad asd (che ha nominato “hihi”), ha realizzato altre faccine famose usate in Italia.